La Francia: la mia esperienza


In questi giorni sono in vacanza in Francia in Provenza e tra un po’ mi sposterò verso Cannes, è il 15 Luglio e ieri c’è stato l’attentato a Nizza che ha scosso tutti noi, eppure qui vi è un forte spirito di solidarietà e fratellanza comune che, con i recenti fatti si è amplificato, ovunque vi erano lumini e candele accese in onore delle  vittime,ma in particolare modo mi ha scosso vedere la bandiera francese ammainata davanti al municipio e nella cattedrale la gente piangere. imageHo acceso una candela e mentre fotografavo la chiesa ad un certo momento mi sono fermata, perché mi piangeva il cuore a vedere la gente stare male lì intorno mentre io “facevo la turista”.

 

Nella piazza centrale di Aix-en-Provance vi era disegnata per terra col gesso una colomba, riempita di lumini con introno la bandiera francese e dietro vi era un cartello con su scritto “Je suis Nizza”.

Quando ho preventivato di venire qui non avrei mai pensato che sarebbe potuto succedere una tregedia del genere proprio in queste zone, più di 80 persone tra cui decine di bambini sono morti e non lo trovo giusto, ma d’altronde chi ci riesce?

Peró una cosa che ho imparato in questi anni è che nonostante gli attentati, la guerra e le tragedie che accadono intorno a noi, bisogna essere soldali ma combattivi e continuare a vivere la propria vita con serenità, perché altrimneti a cosa servirebbe vivere?

Quindi nonostante tutto, in questi cercherò di trovare la serenità per godermi questi luoghi meravigliosi, perché se ci facciamo abbattere è come se facessimo il loro gioco..

Percio il mio viaggio continuerà come prima, con più consapevolezza.. Ma come prima.

La Francia senza contare tutte gli aggettivi stereotipati che le si affibbiano, è davvero un paese speciale..image

dalle acque cristalline della Costa Azzurra, ai dolci ricchi di cremosissimi ripieni, ai curati boulevard  dei borghi e delle città.

Voi siete mai stati in Francia o ci andreste volentieri? E cosa ne pensate?🇫🇷🇫🇷🇫🇷🇫🇷🇫🇷🇫🇷🇫🇷🇫🇷🇫🇷🇫🇷🇫🇷🇫🇷🇫🇷🇫🇷🇫🇷

 

I commenti sono chiusi.